Prevenzione tumori a Taranto

Previeni oggi per difendere il tuo futuro

lazy
lazy

Prevenzione Tumori

La prevenzione dei tumori, l’individuazione delle cure più adeguate, il grande sforzo comunicativo e formativo degli ultimi anni hanno portato ad una consapevolezza maggiore delle cause scatenanti una delle patologie più complesse da affrontare.

Presente in numerose forme, in diverse varianti e in gravità differenti, il tumore costituisce ancora oggi una delle cause di morte più frequenti. Molti sono i progressi compiuti nella lotta che punta all’eliminazione di qualsiasi forma di tale grave malattie ma ancora molto rimane da fare.

Già ora, però, ogni individuo può iniziare a contrastare l’eventuale insorgenza di tumori adottando regole di prevenzione che, guidate dal buonsenso, possono portare ad un miglioramento generale delle proprie condizioni di salute.

Il Laboratorio Analisi Santilio invita ad approfondire e ad adottare gli accorgimenti illustrati di seguito.
 

Comportamenti guidati dal buonsenso

La prima precauzione da prendere è l'eliminazione, anche graduale, dell’utilizzo delle sigarette, che non solo consente di migliorare la salute dei propri polmoni, ma restituisce al proprio organismo energia e una vitalità maggiore.

L’adozione di una dieta sana ed equilibrata, poi, consente di eliminare l’assunzione di sostanze quali zuccheri, coloranti e preparati alimentari che, col tempo, possono accumularsi nel proprio organismo causando disfunzioni.

Riuscire a effettuare del moto ogni giorno, anche solo per 30 minuti, permette poi di avere un organismo più reattivo e sano e un minore livello di trigliceridi e colesterolo. 
lazy
lazy

Marcatori Tumorali

Con il termine “marcatori tumorali” si indica una serie di sostanze biologiche che circolano nel sangue. Tali sostanze (nella maggior parte dei casi si tratta di proteine) vengono prodotte anche in condizioni normali dalle cellule del nostro corpo, ma un aumento repentino della loro concentrazione può essere causato dallo sviluppo di un tumore.

Alcuni marcatori, in particolare, sono prodotti esclusivamente dalle cellule di un determinato organo, e possono quindi suggerire la presenza di un tumore in quella determinata struttura del corpo.

Alcuni marcatori sono prodotti solo da specifici organi, come il PSA (prostata) e il CA 125 (ovaie), e possono essere rilevati tramite un semplice esame del sangue.

Il dosaggio dei marcatori tumorali consiste in un semplice prelievo di sangue. Il campione così raccolto viene poi analizzato in laboratorio.