Preparazione alle analisi a Taranto

Come prepararsi alle analisi

lazy
lazy

Precauzioni generali

Le differenti analisi richiedono precauzioni e indicazioni spesso particolareggiate; esistono però comportamenti che, nel complesso, risultano utili da seguire in ogni situazione. La sera precedente al prelievo, ad esempio, è buona norma consumare una cena priva di numerosi alimenti grassi ma pur sempre capace di apportare le sostanze nutritive necessarie ad una vita normale. L’assunzione di alcool, sia occasionale che abituale, può portare a rilevazioni errate, mentre caffè e thè di norma non interferiscono con le rilevazioni. È necessario, inoltre, non fumare nelle 3 ore che precedono il prelievo. 

Prelievo di sangue

Nel caso del prelievo di sangue, così come di tutti gli altri prelievi di campioni biologici, l’invito è quello di non modificare le proprie abitudini di vita. Prima di effettuare il prelievo, però, è necessario osservare un digiuno di circa 10 ore: l’assunzione di acqua, in questo periodo, non interferisce con i risultati dell’esame, mentre sono fortemente sconsigliati l’utilizzo di sigarette e l’effettuazione di sforzi fisici e mentali. Numerose sono le varianti da evidenziare al momento dell’effettuazione del campione: l’assunzione di farmaci nelle 24 ore precedenti all’esame, infatti, è da comunicare chiaramente, così come l’eventuale presenza di gravidanza o ciclo mestruale in corso.

lazy

F.A.Q.

È necessario essere a digiuno per il prelievo del sangue?

Si, è obbligatorio digiunare almeno 8-12 ore prima del prelievo e non effettuare sport. Invece per quanto riguarda gli esami del Colesterolo e Trigliceridi bisogna digiunare almeno 14 ore prima. Bisogna astenersi dal bere bevande alcoliche, caffè, the, analcoliche fatta eccezione per l’acqua naturale in quantità limitata.

Posso bere caffè o acqua prima del prelievo?

Non è assolutamente consigliato ingerire alimenti e/o bevande, quindi caffè, nell’arco delle 12h che precedono il prelievo. E’ consentito soltanto bere acqua naturale in quantità limitate.

Si può fare attività sportiva prima di effettuare il prelievo?

Fare esercizio fisico non è consigliabile perchè l’attività sportiva provoca alterazioni di numerosi parametri soprattutto quelli ormonali, quindi è preferibile eseguire il prelievo al mattino dopo un riposo notturno di circa 8 ore.